Le nostre eccellenze
Azienda Agricola Giulietto MECOZZI
L'U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) regionale Marche, con i suoi operatori nel mese di Agosto 2021 ha visitato l'azienda agricola Mecozzi Giulietto di Monte San Martino, all'interno di un proprio progetto regionale denominato "Alla scoperta delle Marche", al ritorno degli antichi valori nonché del mantenimento della storia e delle tradizioni agricole locali. Il titolare nell'espletamento della visita ci ha messo a disposizione tutti gli elementi di valutazione sia amministrativi che commerciali dell'azienda: dal Durc, ai documenti fiscali e inps sino ai documenti interni di sicurezza e HCCP. Di rilevanza la buona relazione del medico dell'Asur che loda l'azienda per la tenuta del ciclo produttivo.
L'U.Di.Con regionale Marche ne riscontra la GARANZIA DI QUALITA'
"Si sente il sapore della terra, la cortesia e le buone maniere di una volta, la socialità di chi non conosce l'egoismo, la vanità e la superlativa semplicità di chi ti invita senza pudore. L'amore della famiglia nello svolgimento del proprio lavoro è palese e si legge in tutte le cose che si vedono nell'azienda."
Nel bel mezzo del territorio maceratese tra le verdi colline di Monte San Martino vicino alla più conosciuta città di Amandola in un borgo agricolo contrada molino, si trova l'azienda agricola "Giulietto Mecozzi".
Dalla tradizione, antica ed immutata, della propria famiglia, Giulietto rinnova la realtà contadina marchigiana affiancandola ad un ciclo produttivo costantemente monitorato controllato ed a passo con i tempi.
Le fasi di produzione sono costantemente verificate da Enti certificatori qualificati, nonché dagli enti competenti come la Asur, il corpo Forestale dello Stato, ecc..
Il terreno sviluppato per oltre 45 ettari prevalentemente agricolo produce orzo, granturco, e fieno per uso interno.
Un vigneto produce uva San Giovese, Montepulciano e malvasia per uso interno.
L'azienda ha:
1. una propria stalla con bovini di razza prevalentemente" MARCHIGIANA" tenuti liberi e allo stato semibrado, che vengono alimentati con prodotti propri quali orzo, granturco ed il tutto biologicamente testato.
2. una porcilaia, dove vengono tenuti maiali che serviranno per la macellazione sia uso commerciale che uso interno " l'agriturismo"
3. un' aia con galline, caponi, oche, conigli che vengono alimentate con prodotti teste descritti come granturco, fava, orzo.
La produzione rispetta rigorosamente il ciclo produttivo interno dalla coltivazione alla cucina.
L'azienda vende anche pacchetti famiglia di carne bovina e suina.
La grande passione di "GIULIETTO", lo porta ad aprire anche il settore ristorazione con il proprio AGRITURISMO ispirato al suo nome.
I piatti principali che vengono cucinati con amore dalla mamma e dallo stesso Giulietto mantengono la storia della tradizione marchigiana, il loro originario sapore e le quantità di una volta.
Oltre gli insaccati, i salumi, il prosciutto di produzione propria risaltano i grandi primi marchigiani come i vincisgrassi, i cannelloni e le tagliatelle alla mela rosa, i secondi come polli, oche, coniglio sia al forno che in potacchio, alla fine la grande tagliata di manzo di marchigiana rigorosamente alla brace.
Poi tanti altri piatti a secondo delle stagioni e della disponibilità delle materie prime.